A caccia di emozioni con ezviz S1
Il mondo delle action cam è più vivo che mai: indipendentemente da stagione, luogo, evento sportivo o avventuroso, c’è sempre qualcuno che riprende il tutto con la propria fidata camera resistente a urti, acqua, polvere e scossoni. Sempre più di frequente ai soliti noti marchi e produttori di action cam si affiancano dei nuovi arrivati, alcune volte con poco da invidiare alle soluzioni più costose. Tra questi ultimi arrivati c’è anche ezviz, marchio del colosso dell’elettronica di consumo Hikvision, giunta recentemente sul mercato con la prima action cam S1 da 16 megapixel Full HD, munita di case impermeabile fino a 40 metri e di supporti adesivi.

ezviz S1, la prima action cam del nuovo marchio di Hikvision, si configura e personalizza tramite lo smartphone.
La particolarità di S1, rispetto ad altre action cam della stessa categoria, è l’assenza di qualsiasi schermo LCD di controllo. La configurazione, la messa a punto e la personalizzazione delle funzioni avviene infatti tramite l’app ezviz Sport per smartphone iOS e Android, tramite la quale è possibile anche visionare l’anteprima live dell’inquadratura. Il collegamento tra smartphone e camera avviene mediante Wi-Fi, che può comunque essere disattivato in qualsiasi momento tramite un pulsante dedicato. Infine, il prezzo: S1 è in promozione fino al 31 dicembre 2015 a 199 € con selfie stick in omaggio.
Ecco qui di seguito le caratteristiche principali di ezviz S1:
- Obiettivo grandangolare Ultra Wide 152°
- Sensore immagini a livello DSLR 16 MP
- Registrazione in Full HD, 1080p, 50 fps
- Registrazione in rapida sequenza a 480p, 200 fps
- Modalità Burst: 30 foto al sec
- Modalità Time Lapse
- Batteria da 1480mAh a grande autonomia
- Supporta schede microSD fino a 64GB
- HDMI for TV display connection
- G-sensor per attivazione action
- Attacco standard da 1⁄4“ per diversi tipi di staffe di fissaggio
- Ampia gamma di accessori: fascia testa, fascia corpo, asta allungabile selfie, fissaggio bici, supporto adesivo
- Telecomando da polso Bluetooth con sensore UV
- App editing video in connessione WiFi
- Condivisione immediata su social network
- Dimensioni e peso: 5,8×2,2×4,5 cm, 70g
Sul banco di prova, o meglio in questo caso meglio dire nelle “prove su strada”, la ezviz S1 si comporta egregiamente. Inizialmente, soprattutto per chi è abituato a usare altre action cam munite di LCD di controllo, il dover ricorrere allo smartphone e all’app per eseguire la configurazione può essere una scocciatura, ma poi si finisce con l’apprezzare la praticità d’uso dello smartphone anche per tali operazioni. L’app è molto comoda anche per scaricare le foto e i video, oltre che per condividere i contenuti al volo sui principali social network: finisce col diventare un’estensione naturale e utile dell’action cam. Dal punto di vista della qualità di ripresa, nulla di negativo da segnalare. Si può obiettare che altri prodotti analoghi vanno oltre il full HD, ma è da tenere sempre presente il prezzo più che interessante della S1 in rapporto alle buone caratteristiche tecniche.
Qui di seguito due scatti e una ripresa subacquea realizzati con l’S1.