Se il sito non è mobile, da oggi perdi ancora più clienti
Le pagine web che non vengono visualizzate correttamente su smartphone verranno penalizzate nelle ricerche di Google, anche da computer
Oggi, 21 aprile 2015, diventa operativo il nuovo algoritmo di Google che decide a quali siti dare maggiore visibilità nelle ricerche. Il grande cambiamento è che le pagine web non responsive, ovvero che non si leggono perfettamente anche sui dispositivi mobile, subiranno una penalizzazione, quindi saranno meno visibili agli utenti. La penalizzazione non è limitata solo alla navigazione da smartphone, ma verrà applicata anche alle ricerche effettuate da computer o da qualsiasi altro dispositivo.
Il problema è molto serio per le aziende italiane, che sono ancora estremamente indietro nella trasformazione dei propri siti in ottica mobile. Non si parla solo di piccole attività, ma anche di grandi imprese, che a tutt’oggi non permettono una navigazione corretta da smartphone. Questo limite era già grave ieri, poiché voleva dire perdere una fetta sempre più importante di visitatori, visto che ormai il traffico web avviene per oltre il 50% da dispositivi mobile, ma oggi lo diventa ancora di più.
Google mette a disposizione una pagina web per verificare in pochi secondi se il proprio sito risponde ai requisiti necessari per restare ai vertici delle classifiche delle ricerche o meno: basta andare su www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly, inserire l’indirizzo del sito da controllare e premere analizza. Il responso è immediato. Chi vuole può approfondire il discorso sempre tramite i documenti ufficiali di Google, che in questa pagina (in lingua inglese) spiega esattamente il meccanismo.
Per le aziende che ancora non hanno provveduto ad aggiornare il proprio sito in ottica mobile, è il momento di farlo, altrimenti i danni in termini di visibilità – e quindi di fatturato – saranno evidenti nel giro di pochissimi mesi.
Contattaci subito per una consulenza gratuita sulla trasformazione responsive di un sito esistente o sulla creazione di uno nuovo.